Chi Siamo

Chi Siamo

2 settembre 2018 Home 0

L’Associazione PentaMusa, costituita nel maggio 2015, è un consorzio di 5 Associazioni: San Marco Wind Band (San Marco d’Alunzio), C. Spano’ (Raccuja), Vincenzo Bellini (Sant’Angelo di Brolo), Setticlavio (Castell’Umberto) e Nuovo Studio 2011 (Naso) che hanno ormai una collaborazione decennale e che condividono e perseguono ideologie e progetti comuni volti a valorizzare le grandi potenzialità musicali dei giovani. Dal 2005 le associazioni, che oggi costituiscono PentaMusa, si sono distinte nel territorio per la capacità di promuovere ed organizzare attività culturali ed educative fino a diventare modello e riferimento non solo per il comprensorio nebroideo, ma anche per tutta la Sicilia.
Ogni associazione ha un fiore all’occhiello che è la propria orchestra fiati, ognuna distinta per meriti in concorsi, rassegne ed eventi musicali, classificandosi sempre in eccellenti posizioni e riscontrando pareri positivi tra gli addetti ai lavori.

Progetto di ideologia comune è la Nebrodi’s Junior Band, diretta dai maestri Crimaldi Salvatore e Antonio Leone che mettono la loro passione e la loro bravura a servizio dei ragazzi. Un’orchestra composta dai giovani musicisti facenti parte delle 5 associazioni. Conta  circa 60 componenti dall’età compresa tra i 5 e 21 anni e nasce per dare l’opportunità a tutti i ragazzi di confrontarsi e crescere insieme. Fra le tantissime esperienze vissute in questi anni citiamo in ordine temporale il concerto del 12 settembre 2015 della manifestazione Borgo in Musica della San Marco Wind Band, in cui ha accompagnato J.Y. Fourmeau, sassofonista di fama internazionale e artista YAMAHA.
LA NJB si è distinta negli anni anche in eventi di rilievo nazionale come la partecipazione al concorso A.M.A CALABRIA di Lamezia Terme del 14-15 marzo 2015 classificandosi al primo posto con punti 87,72/100, mentre al concorso “Suono,Sole e Sapore” tenutosi a Favignana dal 5 al 7 settembre 2014 si è classificata prima con  punti 90,93/100 con un premio speciale al più giovane musicista del gruppo, di soli 5 anni, Gabriele Crimaldi.

Altro gruppo di stile cameristico è il ClariCoro Hemiolia,ultimo gruppo nato all’interno dell’associazione PentaMusa. Nato nel Novembre 2014 ha lo scopo di mettere insieme la grande famiglia dei clarinetti per esaltarne il colore caldo e pastoso, il timbro dolce e squillante, con un repertorio che spazia dal classico al moderno. A soli sei mesi dalla sua formazione ha partecipato nel Maggio 2015 al concorso A.M.A Calabria di Lamezia Terme nella sezione musica da Camera classificandosi al Primo posto con punti 96/100.
Il 23 agosto 2015, a conclusione della Masterclass  di clarinetto tenuta dal Davabugi Clarinet Quartet all’interno della manifestazione Borgo in Musica, ha avuto l’onore di accompagnare i Maestri in due importanti concerti del repertorio del clarinetto. Il gruppo è diretto dal M° Salvatore Crimaldi.

Altra formazione da citare è sicuramente il Nebrodi’s Brass Ensamble, composto da soli ottoni e percussioni, sul modello di Brass inglese. Nasce nel 2013 durante la masterclass di trombone tenuta dal maestro Basilio Sanfilippo all’interno della manifestazione Borgo in Musica ed è diretto dal Maestro Cuticone Vincenzo. È composto da circa 30 elementi facenti tutti parte delle 5 associazioni con un repertorio che spazia dall’originale, al classico, al moderno. Ha al suo attivo diversi concerti.

Ancora all’interno di Pentamusa sono costituiti diversi gruppi di formazione cameristica,  dal duo al quintetto, sempre composti dai giovani musicisti delle 5 associazioni.

Ed è  proprio pensando ai giovani che nasce l’idea dell’Accademia Musicale Nebroidea, per dare loro la possibilità di studiare, creando insieme al comune di Caprileone una rete capillare con tutti i comuni limitrofi che, sfruttando la posizione geografica e logistica di Rocca di Caprileone, faccia affermare il territorio anche dal punto di vista culturale e artistico.

La scuola ha la finalità di incentivare la promozione, la sensibilizzazione e la valorizzazione della cultura musicale in tutto il comprensorio che, sempre più, ha bisogno di unità territoriale e culturale per crescere e affermarsi nel panorama siciliano e nazionale.
Il Comune di Caprileone accogliendo la richiesta dell’Associazione di promozione sociale PENTAMUSA ha percepito la necessità del territorio di avere un centro di riferimento che dia a tutti i giovani la possibilità di una formazione musicale certificata attraverso un percorso certificato ed accademico. La Sede di Rocca di Caprileone è posizione logista ottimale poiché si trova al centro delle province di Messina e Palermo e ugualmente distante da esse ed è crocevia di tutto l’interland nebroideo da sempre fonte di allievi per tutti i conservatori siciliani e terra natia di grandi musicisti che si sono affermati nelle più importanti orchestra italiane.
Il 16 giugno 2015 nei locali del Conservatorio Bellini di Palermo è stata firmata la convezione tra il Conservatorio, l’Associazione Pentamusa e il Comune di Caprileone per l’avvio di una Accademia convenzionata con uno dei conservatori più importanti d’italia.

L”inaugurazione della neonata Accademia è avvenuta solo a fine Ottobre (domenica 25), ma essa vede già al suo attivo più di 50 allievi, un corpo docente giovane, dinamico e preparato e una struttura logisticamente e organizzativamente impeccabile che garantirà all’Accademia tantissimo entusiasmo, continuità ed energia.

All’inaugurazione erano presenti importanti autorità politiche e didattiche: il Direttore del Conservatorio Bellini, M° Daniele Ficola, il M° Giuseppe La Rosa, il M° Diego Obiso, il M° Giuseppe Palma del Conservatorio di Palermo oltre al Sindaco del Comune di Capri Leone, Bernadette Grasso, vari amministratori dei comuni limitrofi e, naturalmente, la commissione artistica e i responsabili di PENTAMUSA

Dal 3 novembre (gli esami di ammissione hanno avuto luogo nella seconda quindicina di ottobre), presso i locali concessi all’Associazione Pentamusa dal Comune di Carprileone, si è dato battesimo all’A.A. 2015/2016 della neonata ACCADEMIA MUSICALE NEBROIDEA dell’Ass. Pentamusa che, come dice il nome stesso, vuole essere la scuola dei Nebrodi per i Nebrodi dove, gli allievi e i musicisti del territorio allievi possano  frequentare corsi pre-accademici di tutti gli insegnamenti previsti nel piano di studio del Conservatorio di Palermo.L’Accademia Musicale NEBROIDEA dell’Associazione di Promozione Sociale PENTAMUSA, rende noto inoltre che  in data 09 novembre 2015 è nato l’ACCORDO DI RETE Madonie-Sicani-Nebrodi tra le tre strutture didattiche convenzionate con il Conservatorio di Palermo (Accademia di Arti Musicali Primo Spazio di Castelbuono -PA-,  Scuola di Musica Gaspare Lo Nigro di Bivona –AG-, e  Accademia Musicale Nebroidea di Rocca di Capri Leone -ME- ) per la creazione di un percorso d’eccellenza nel campo della collaborazione artistica, didattica e di ricerca.
Tale accordo fortifica ulteriormente il valore della nostra Accademia e ne certifica la valenza ed il credito che il conservatorio affida a queste importanti realtà destinate a diventare sempre più riferimento di prestigio, organizzazione e qualità per tutto il nostro territorio.