Nebrodi’s Junior Band

Nebrodi’s Junior Band

2 settembre 2018 Nebrodi's Junior Band 0

La Nebrodi’s Junior Band nasce da un’idea delle associazioni Ars Vita Est di San Marco d’Alunzio (ME) e “C. Spanò” di Raccuja (ME).

Tali associazioni, che si sono gemellate nel 2006, con i rispettivi maestri Salvatore Crimaldi ed Antonio Leone hanno scelto di percorrere un strada artistica comune  basata sulla collaborazione, sulle idee e sull’amicizia.

La scuola di Musica rappresenta per ogni associazione il vivaio per la propria continuità e la propria crescita, ma deve dare agli allievi, oltre a insegnanti qualificati, gli stimoli giusti affinché il duro e a volte noioso lavoro dei primi anni diventi più piacevole e proficuo.

E proprio da questa idea comune poggia le basi la Nebrodi’s Junior Band, che non vuole e non deve essere una selezione dei migliori allievi del territorio, ma  vuol dare  l’opportunità a tutti gli allievi delle associazioni che crederanno in questo ambizioso progetto di crescere e confrontarsi  assieme

Tale formazione, essendo giovane ma con grandi idee ed ambizioni, ha suscitato da subito grande attenzione ed interesse.

Dopo un anno l’organico, grazie all’apporto delle associazioni “V. Bellini” di S. Angelo di Brolo e “Setticlavio” di Castell’Umberto e successivamente dell’ Ass. Nuovo Studio 2011 di Naso è potuta crescere in pienezza e maturità musicale diventando sempre più un vanto per tutto il territorio nebroideo che da sempre è stato terreno fertile di grandi musicisti e ottimi organici musicali. Tale progetto sta coinvolgendo, tanti giovani del nostro territorio, anche di altri comuni e associazioni; tali musicisti fanno parte integrante dell’organico e lo hanno portato allo stato attuale di circa 60 elementi..

Fin dall’inizio la Nebrodi’s Junior Band, ha avuto grandi consensi di pubblico e di critica nei vari concerti effettuati nel territorio, citiamo fra tutti la partecipazione al Festival “Note sullo stretto”, i Concerti al Teatro Vittorio Emanuele di Messina e il Concorso Suoni d’Aspromonte dove l’organico ha ottenuto un prestigioso secondo posto.

Dal 2012 la Nebrodi’s Junior Band ha instaurato delle collaborazione con importanti a enti ed associazioni didattiche del conservatorio e dal 2015, dopo la costituzione dell’Ass. di Promozione Sociale Pentamusa, è diventata uno dei gruppi rappresentativi dell’ACCADEMIA MUSICALE NEBROIDEA scuola convenzionata con il Conservatorio Bellini di Palermo, dando la possibilità agli allievi della scuola di cimentarsi anche in una completa esperienza orchestrale legata ad uno degli enti didattici più importanti d’Italia.

Nel 2014 e nel 2015 la Nebrodi’s Junior Band ha partecipato alla Rassegna Nazionale Città di Milazzo, dove si è esibita alla presenza di grandi maestri del panorama nazionale ed internazionale quali: Andrea Loss, Jacob De Haan, Felix Hauswirth e Virgilio Zoccatelli.

Sempre nello stesso anno ha partecipato al 2° Concorso Nazionale Suono Sole e Sapori, tenutosi sulla meravigliosa isola di Favignana il 7 settembre 2014, in cui la Nebrodi’s Junior Band ha vinto il primo premio con punti  90,93/100.

Il 2015 è sicuramente un anno da incorniciare per la NJB che inizia con la partecipazione al XXII Concorso Nazionale Bandistico A.M.A Calabria tenutosi il 15 marzo 2015 vincendo il secondo premio con punti 87,72/100, prosegue con la collaborazione con il M° Andrea Loss e si conclude con il Concerto per Borgo in Musica 2015 dove l’organico ha avuto l’onore di accompagnare il grandissimo sassofonista di livello mondiale Jean-Yves Fourmeau
Il gruppo è diretto e coordinato dai Maestri Salvatore Crimaldi e Antonio Leone coadiuvato nella parte artistica ed organizzativa dai maestri e dai direttivi delle associazioni consorziate.