Debora Palmeri (Flauto Traverso)

Debora Grazia Palmeri , nata a patti il 08/01/1993 , ha intrapreso lo studio del Flauto nella banda musicale del proprio paese e successivamente ha iniziato gli studi accademici , conseguendo brillantemente il Diploma di Flauto presso il conservatorio A. Corelli di Messina sotto la guida del M° Francesco Bruno.

Nel 2020 ha completato il Biennio Accademico di Flauto presso il conservatorio A. Corelli , con il massimo dei voti , sotto la guida dei Maestri Stefano Parrino e Lucrezia Vitale.

Ha partecipato negli anni a diversi corsi di perfezionamento musicale con importanti flautisti del panorama italiano ed europeo , quali Peter Lukas Graf , Rose Marie Soncini , Giorgio di Giorgi , Janine Jonker, Michele Marasco , Antonio Nuez C. , Fenando Gomez A. , Emilio Galante , Stefano Parrino , Laura Pontecorvo, Dieter Flury.

Ha arricchito la propria formazione seguendo i corsi di body percussion e  didattica del ritmo con i docenti Richard Filz e Maria Grazia Armaleo e frequentando diversi corsi di propedeutica e didattica musicale con i docenti Laura Fermanelli, Fabio Sodano , Marcella Sanna , Paola Anselmi. Ha partecipato alla masterclass di Musica d’insieme con il M° Francesco Santucci , al Workshop di Musica d’insieme tenuto dal M° Bruce Pearson e al Yamaha Orchestrando Basic Seminar.

Ha partecipato come solista a diversi concorsi internazionali di musica, ottenendo il primo premio, tra i quali  Amigdala, Placido Mandanici , Ethos Città di Centuripe.

Ha suonato per diversi anni nella Nebrodi’s Junior Band , diretta dal M° S. Crimaldi , esibendosi nel territorio Nebroideo e oltre. Ha suonato in qualità di Primo Flauto e di Ottavino con l’Orchestra Fiati del Conservatorio A. Corelli di Messina, sotto la direzione del M° Lorenzo Della Fonte e dei M° Ito Yasuhide , Eugene Migliaro Corporon. Ha suonato con l’Orchestra di Flauti “Afflatus” sotto la direzione del M° Francesco Bruno, con la quale ha svolto un’intensa attività concertistica presso vari enti , tra cui l’Accademia Filarmonica di Messina e la Filarmonica Laudamo. Si è esibita con diversi gruppi cameristici, tra cui l’ensemble “Camerata delle Muse” di Messina.

Attualmente ricopre il ruolo di Primo Flauto presso la “Pentamusa Wind Orchestra” , con la quale è stata diretta dai Maestri A. Loss , L. Feliciani, F. Cesarini, J.R.P. Vilaplana , T. Doss , F. Hauswirt , docenti della Masterclass Annuale di Direzione , riconosciuta dal Miur ,  che ha ospitato vari direttori e compositori di fama Internazionale e che ha collaborato con altrettanti prestigiosi solisti. Collabora inoltre con varie Associazioni Musico-Culturali del territorio Nebroideo , con le quali svolge una cospicua attività concertistica, partecipando e vincendo alcuni concorsi nazionali ed internazionali , tra cui Flicorno d’Oro e Ama Calabria.

E’ docente di Flauto da 5 anni presso l’Accademia Musicale Nebroidea , convenzionata con il conservatorio Corelli di Messina , curando i corsi propedeutici e amatoriali. Collabora inoltre , in qualità di docente, al corso di Propedeutica Musicale rivolto ai bambini di prima e seconda infanzia. Segue e cura la Scuola di Musica dell’Associazione V.Bellini di Sant’Angelo di Brolo. Ha collaborato, in qualità di esperto musicale , ad un progetto scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Sant’angelo di Brolo.