Giuseppe Scianò (Musica Elettronica e Nuove Tecnologie)

Giuseppe Scianò (Musica Elettronica e Nuove Tecnologie)

29 Settembre 2020 DOCENTI ACCADEMIA 0

Musicista, all’età di sette anni intraprende lo studio del pianoforte classico, successivamente si iscrive al Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina dove studia sassofono con il Maestro Rossano Emili, consegue il diploma di Laurea accademico nel luglio 2003.

Dopo vari anni di esperienza artistica classica, si interessa ad altri generi musicali quali il jazz e la musica moderna, approfondendone in particolare l’aspetto compositivo e l’arrangiamento. La sua attenzione si rivolge soprattutto alla musica elettronica, all’uso di strumenti digitali e nuove tecnologie.

Nel 2004 si iscrive al biennio specialistico di secondo livello in Discipline della Musica a indirizzo Tecnologico (composizione e nuove tecnologie) presso il Conservatorio A. Corelli di Messina, qui studia con vari insegnanti tra i quali il Maestro Ernesto Pizzi, Sergio Pallante, Carmelo Chillemi, e consegue la Laurea Specialistica nel Luglio 2007 con voti 110/110 la lode, trattando una tesi sui “Linguaggi di Programmazione per l’informatica musicale a confronto: CSound, Max/msp, SuperCollider, Chuck-Miniaudicle, Nyquist. Applicazioni compositive, sperimentali e live electronics.”

Ha vinto diverse borse di studio per meriti di profitto accademico rilasciate dall’INPDAP di Roma nell’anno accademico 2003 e nel 2004 che gli hanno permesso di completare gli studi. Ha composto ed eseguito svariate musiche di tipo sperimentale. La sua attività comprende, il lavoro di tecnico del suono, arrangiatore e musicista presso il Sound Recording Studio, studio di registrazione che ha fondato e gestisce in collaborazione con la ditta Audio Service di S.Marco d’Alunzio (Me), e di strumentista in varie formazioni musicali.

Ha suonato in qualità di sassofono baritono con il quartetto di sassofoni “Saxophone quartet A.V.E.” all’interno del conservatorio A.Corelli di Messina, presso enti e circoli di Messina, Università di Messina (MessinaEstate2005), Il Circolo di Messina, e con l’Orchestra di fiati del Conservatorio A. Corelli di Messina diretta dal maestro G. Ratti.

Ha partecipato in qualità di strumentista a vari concorsi di musica con il gruppo San Marco Wind Band: Lamezia Terme, Cittanova (RC), Fiuggi, Polistena, Riva del Garda, Biancavilla (Ct). Dal punto di vista didattico dal luglio 2004 si dedica all’insegnamento musicale collaborando in passato con cooperative come la GENESI, attualmente con l’Accademia di Musica dell’Ass. Musico-Culturale ARS VITA EST, L’Accademia della musica Siciliana di Capo d’Orlando (Me) e Brolo (Me), il centro socio- educativo per bambini La Margherita di Capo d’Orlando (Me).

Nel Marzo 2008 ha partecipato come esperto in musica presso l’Istituto autonomo Comprensivo G.Marconi di Sant’ Agata Militello per la realizzazione del Progetto P.O.N.: da Ulisse a Colapesce: alla scoperta del nostro mare. Ha seguito corsi di Musica Elettronica e Computer Music su (Le nuove tecnologie dell’industria moderna applicate alla musica multimediale), tenuti dal M° Ernesto Pizzi al conservatorio di Messina, corsi di “Direzione e strumentazione per orchestre di fiati” tenuti dal M° G. Ratti nel marzo 2006.

Nell’estate 2011 ha partecipato alla realizzazione del progetto musicale “Borgo in Musica” in collaborazione con l’Associazione Arsvitaest nella quale è Vice- Presidente, con organizzazione di eventi concerti masterclass e campus supportati dalla collaborazione di docenti attivi sul territorio nazionale, M° Basilio Sanfilippo, M° Gianfranco Brundo, Il M° Rossano Emili.

E’ Presidente dell’Associazione “Suono e Musica” Studio di registrazione e Etichetta discografica , fondata nel gennaio 2012. Ha suonato e fa parte di varie formazioni musicali delle quali è coordinatore e polistrumentista: Dangerous Straits, Almanera, MoonLight Big Band, La Compagnia del Borgo (gruppo di musica medievale e rinascimentale), Quartetto di sassofoni Meridios Quartet, Alessandra Di Bello e Gli Accademia.

Oltre all’attività di musicista svolge attività professionali nel campo della musica elettronica sperimentale come Sound Designer e intensa attività di programmatore musicale, che lo portano a una continua ricerca sonora nel campo della musica elettronica colta.

Collabora con varie associazioni musico-culturali quali Ars Vita Est, AGM service, Audio Service di S.Marco d’Alunzio (Me), Ass. Giuseppe Verdi di Sant’Agata M.llo (Me), Setticlavio di Castel’Umberto (Me), Ass. Musicale C.Spanò Banda di Raccuja (Me), Accademia della musica Siciliana di Capo d’Orlando (Me), Centro socio – educativo la Margherita di Capo d’Orlando (Me) nelle quali svolge attività didattica e attività concertistiche. Collabora dal 2011 con IJamix di Paolo Biancalana di Monsummano Terme (PT) per la realizzazione di Videotutorial su l’utilizzo di Steinberg Cubase 6 Software di produzione musicale professionale. E’ Docente certificato Yamaha OrchestranDO. E’  stato docente di teoria ritmica e percezione musicale presso la Scuola civica di musica di Piraino (Me) convenzionata con il Conservatorio di Musica di Palermo. Da ottobre 2015 collabora con Ass. Pentamera di Rocca di C. Come docente di Teoria, percezione e ritmica musicale, ente convenzionato con il Conservatorio di Musica di Palermo. Dall’A.S. 2014/15/16/18 insegna Musica A030 presso l’I.C. di Santo Stefano di Camastra, S .Filippo del Mela (Me), Longi, Ucria, San Fratello , Sant’Angelo di Brolo, Ficarra.

Esperto in:

• Produzioni audio.
• Computer music.
• Corsi personalizzati di informatica musicale a livello base e avanzato.
• Lezioni di musica (sassofono, pianoforte, chitarra, strumenti etnici)
• Sonorizzazioni per audiovisivi.
• Progettazione, realizzazione e gestione di pagine e siti Web.
• Progettazione e realizzazione di CD-ROM multimediali.
• Registrazioni esterne live.
• Esperto di sistemi e programmazione multimediale.
• Compositore con mezzi elettroacustici ed informatici.
• Regista del suono e tecnico di live electronics.
• Fonico presso gli studi di registrazione.
• Assistente di produzioni musicali.
• Esperto di Editoria Musicale Elettronica.
• Esperto nella comunicazione audio per le immagini, le produzioni
multimediali e nella comunicazione audio via internet.
• Tecnico per la gestione di laboratori musicali.
• Interprete di repertori elettroacustici.
• Esperto di controllo interattivo di sistemi elettroacustici.
• Esperto di internet e tecnologie on-line per la musica.

Ottima conoscenza su sistemi Mac e Windows di applicazioni musicali e multimediali (Cubase, Logic Audio, Finale, Reason, Linguaggi di programmazione per l’informatica musicale – Max\msp, Csound, SuperCollider, Chuck).
Progettazione e realizzazione di pagine Web, Cd-Rom (Macromedia Director MX, Dreamweaver, Flash, Photoshop, Office). Ottima conoscenza su sistemi informatico musicali: progettazione di reti MIDI, studi di registrazione, sistemi di HD recording, software di sintesi/editing del suono, produzioni discografiche pre/post produzioni, preparazione di concerti live, computer music, ecc.