Blog

Biagio Vitale (Pratica Pianistica)

Curriculum Vitae (Italian version) Biagio Vitale è nato nel 1987. Ha studiato pianoforte, conseguendo il Diploma Accademico di I livello nel 2009 con T. Ferrari, e composizione con C. Chillemi. Approfondisce lo studio del theremin, iscrivendosi al Biennio di II livello in Discipline Musicali ad Indirizzo Tecnologico. Responsabile amministrativo presso la Segreteria Didattica del Conservatorio…
Leggi tutto


7 Marzo 2020 0

Salvatore Crimaldi (Clarinetto)

Salvatore Crimaldi si è diplomato brillantemente in clarinetto nel giugno 2002 presso il Conservatorio “Corelli” di  Messina sotto la guida del M° Gianni Giuffrè ed ha poi conseguito la Laurea specialistica in “Discipline della musica” presso il medesimo conservatorio con il massimo dei voti. Nel 2014 ha conseguito l’Abilitazione all’Insegnamento presso il Conservatorio Bellini di Palermo. Nel 2016 ha ottenuto…
Leggi tutto


6 Marzo 2020 0

Antonio Leone (Teoria, Ritmica e Percezione Musicale)

Il M° Antonio Leone, diplomato nel 1995 al Conservatorio Musicale “A. Corelli” di Messina nella Classe di Sassofono, dal 2000 dirige la Banda Musicale “C. Spanò” e svolge l’attività d’insegnante per la scuola di musica dell’associazione. Dal 1995 al 1997 ha svolto attività di tirocinio presso il Conservatorio Musicale di Messina; dal 1996 al 1997…
Leggi tutto


6 Marzo 2020 0

Vincenzo Cuticone (Tromba)

Il maestro Vincenzo Cuticone intraprende il suo percorso musicale all’interno dell’ associazione bandistica di Castell’Umberto con lo studio della tromba. Visto l’alto potenziale tecnico decide di approfondire gli studi presso il conservatorio di musica “A. Corelli” di Messina dove nel luglio 2001 ne consegue brillantemente il diploma sotto la guida del maestro Santi Cardullo. A…
Leggi tutto


6 Marzo 2020 0

Mauro Salamone (Chitarra Classica)

Si accosta giovanissimo alla musica ed in breve inizia a suonare la chitarra elettrica, approfondendo la propria formazione con diversi insegnanti tra cui Dino Morabito e Claudio Cusmano, spaziando in questo modo dal blues al rock. Nel 2000 inizia una serie di collaborazioni con numerose formazioni, che lo porteranno ad esibirsi in tutta Italia. In…
Leggi tutto


6 Marzo 2020 0

Giuseppe Sirma (Elementi di Armonia)

Il M° Giuseppe Sirna inizia i suoi primi studi musicali nell’Associazione Culturale Musicale “Città di Capo d’Orlando”, banda del proprio paese, iniziando gli studi di teoria e solfeggio e, successivamente, del Corno Francese. Dopo un periodo di preparazione viene ammesso al Conservatorio “A. Corelli” di Messina nella classe di Corno Francese, sotto la guida del…
Leggi tutto


6 Marzo 2020 0

Luca Ciraolo (Storia della Musica)

Luca Ciraolo diploma di Corno (M° Pietro Catanese, M° Tommaso Santangelo, M° Ezio Rovetta), conseguito presso il Conservatorio di Musica di Messina. due anni di tirocinio cattedra di Corno Conservatorio di Musica di Messina (M° Claudio Catalini, M° Alfredo Pedretti). corso di perfezionamento con il M° Luciano Giuliani. corso di perfezionamento con il M° Gianni…
Leggi tutto


6 Marzo 2020 0

Basilio Pintabona (Sassofono)

Pintabona Basilio Andrea nasce il 20 Dicembre del 1990. Inizia lo studio del sassofono giovanissimo nella banda musicale del suo paese e successivamente, intraprende gli studi accademici diplomandosi brillantemente nell’a.a. 2011/2012 presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, sotto la guida del M° Gianfranco Brundo. Negli anni partecipa a diverse Masterclass di Perfezionamento con insegnanti…
Leggi tutto


6 Marzo 2020 0

Andrea Marino Batà (Trombone)

Orazio Andrea Marino Batà nato a Sant’Agata Militello il 27.08.1989 e residente in via della Rinascita, 34 – Alcara li Fusi, Messina, sin dalla più tenera età mostra tendenze naturali verso la musica che la famiglia ha agevolato facendolo partecipare a trasmissioni televisive di livello nazionale: (1996) Scommettiamo che …?” Con Fabrizio Frizzi, (1997) “Telethon”…
Leggi tutto


6 Marzo 2020 0

Nidia Ferrarotto (Pianoforte Complementare)

NIDIA FERRAROTTO Ha iniziato i suoi studi di pianoforte all’età di 8 anni.  A dodici anni, entra nel  Conservatorio di Música dello Stato Aragua, (Venezuela) essendo suoi insegnanti   Clotilde Vázquez, Elsa María de Martínez, Harriet Serr y Arnaldo García Ginand,  con cui finisce i suoi studi interpretando il concerto No. 1 in Mi Bemolle  Maggiore …
Leggi tutto


6 Marzo 2020 0