Chi Siamo

PENTAMUSA

Ass. di Promozione Sociale

Associazione di Promozione Sociale Pentamusa, è nata dal decennale rapporto di collaborazione di alcune delle realtà musicali più floride del territorio dei Nebrodi, impegnate L’Associazione PentaMusa, costituita nel maggio 2015, è un consorzio di 5 Associazioni: San Marco Wind Band (San Marco d’Alunzio), C. Spano’ (Raccuja), Vincenzo Bellini (Sant’Angelo di Brolo), Setticlavio (Castell’Umberto) e Nuovo Studio 2011 (Naso) che hanno ormai una collaborazione decennale e che condividono e perseguono ideologie e progetti comuni volti a valorizzare le grandi potenzialità musicali dei giovani. Dal 2005 le associazioni, che oggi costituiscono PentaMusa, si sono distinte nel territorio per la capacità di promuovere ed organizzare attività culturali ed educative fino a diventare modello e riferimento non solo per il comprensorio nebroideo, ma anche per tutta la Sicilia nella promozione, sensibilizzazione e valorizzazione della cultura e in particolar modo di quella musicale.

Il comune di Capri Leone (ME) nel 2015 ha accolto con grande entusiasmo la proposta dell’ Associazione di Promozione Sociale Pentamusa, percependo la necessità oggettiva da parte del territorio di avere un vero centro musicale di riferimento e di formazione che potesse dare a tutti i giovani dei Nebrodi l’opportunità ad una formazione musicale certificata e verificata che sia da tramite all’inserimento ad un percorso accademico musicale di spessore.

Il Comune ha messo a disposizione gli ampi locali siti in via Valle Santa che, grazie ai lavori dell’Associazione si sono sviluppati e resi funzionali alla sede dell’Accademia Musicale Nebroidea.

La struttura prevede una ampia aula magna, dove si effettuano le prove orchestrali e n. 6 aule di diversa grandezza per le lezioni individuali e di gruppo; in più l’Accademia ha a disposizione anche i locali della biblioteca adiacente per le necessità dettate dalla sovrapposizione di corsi e numero di allievi. Le aule sono fornite della strumentazione necessaria e funzionale per le varie lezioni fra cui: 1 pianoforte a coda, 2 pianoforti verticali, 4 pianoforti elettrici, xilofono, marimba, vibrafoni, 3 timpani, cassa da concerto, batteria acustica, impianto audio completo, 50 leggii da orchestra oltre a tutti i vari accessori e strumenti necessari per la didattica e la propedeutica per i bambini.

L’investimento dei nostri enti verso l’accademia è stato dettato dalla posizione geografica del territorio dei Nebrodi, al centro fra le province di Messina e Palermo ma distante dai due capoluoghi, ha una posizione logistica interessante per la nascita di un polo culturale e musicale di riferimento.

 

Uno dei progetti che dimostra l’ideologia comune è la Nebrodi’s Junior Band, un’orchestra composta dai giovani musicisti facenti parte alle 5 associazioni, fondato nel 2005 dai maestri Salvatore Crimaldi e Antonio Leone, che da anni fa crescere, maturare e fare esperienza musicisti al loro interno.

Altri gruppi di spessore cresciuti all’interno di Pentamusa in questi anni sono il ClariCoro Hemiolia, il Nebrodi’s Brass Ensemble e diversi gruppi di formazione cameristiche che con concorsi, concerti e collaborazioni artistiche danno grande lustro e visibilità alla nostra associazione.

Proprio pensando ai giovani delle nostre associazioni e del territorio dei Nebrodi che nel 2015 è nata l’Accademia Musicale Nebroidea, con la finalità di dare loro la possibilità di studiare e creare, insieme al comune di Caprileone,  una rete capillare con tutti i comuni limitrofi, sfruttando la posizione geografica e logistica di Rocca di Caprileone, facendo affermare il territorio anche dal punto di vista culturale e artistico.

L’ Accademia, che in questi  anni si è avvalsa della Convenzione del Conservatorio Bellini di Palermo per i corsi Pre-Accademici, ha avuto all’interno la media di 70-80 allievi per anno portati avanti da un corpo docente giovane, dinamico e preparato e una struttura logisticamente e organizzativamente impeccabile che ha garantito al nostro ente tantissimo entusiasmo, continuità ed energia.

Le nostre associazioni stanno investendo da anni sulla valorizzazione e la crescita delle orchestre di fiati e delle figure professionali ad esse legati attraverso corsi di perfezionamento, masterclass e seminari; la Masterclass Annuale per Direttore di Orchestra Fiati promosso da anni dall’Associazione Pentamusa è il fiore all’occhiello del nostro ente grazie al coordinamento e la professionalità del M° Andrea Loss,  affermato direttore d’orchestra e didatta, ha visto ogni anno ospiti d’eccezione del panorama musicale italiano e internazionale; per citarne alcuni Maestri: Giuseppe Ratti, Luciano Feliciani, Nunzio Ortolano, Franco Cesarini, Björn Bus, Thomas Doss, J.P. Vilaplana e Felix Hauswirth.

Dal 2018 il Corso di Direzione è Riconosciuto dal MIUR e da quest’anno, insieme ai corsi di Propedeutica Musicale Umanistica e Videoscrittura Musicale è anche presente sulla Piattaforma MIUR SOFIA segno di grande considerazione e prestigio per la valenza delle nostre attività.

La maturazione artistica raggiunta dai nostri progetti si sviluppa e accresce con la la nostra formazione di punta dell’associazione; la “Pentamusa Wind Orchestra”

L’orchestra fiati dell’Associazione, diretta dal M° Salvatore Crimaldi, è composta da 55 elementi, diplomati e studenti dei conservatori siciliani e dell’Accademia Musicale Nebroidea e raggruppa tutta la famiglia degli strumenti a fiato e delle percussioni.

Finalità principale è, infatti, quella di promuovere la musica originale per fiati con un occhio di riguardo ai brani storici, alle nuove tendenze e al repertorio d’elite europeo.

Inoltre l’Associazione di Promozione Sociale Pentamusa, promuove da anni tanti progetti musicali, facendo interagire i giovani delle proprie associazioni costituenti: la Nebrodi’S Junior Band è l’emblema del lavoro e dei principi sviluppati da questa collaborazione territoriale,  ovvero favorire la formazione didattico-musicale, soprattutto dei più giovani favorendone l’apprendimento.

L’Associazione Pentamusa , intende proseguire l’opera svolta in questi anni nella diffusione e nel potenziamento della cultura musicale, offrendo al territorio dei Nebrodi la possibilità di frequentare i nuovi corsi Propedeutici al Triennio Accademico istituiti dal Conservatorio Corelli di Messina con il quale siamo onorati di  istituire una nuova convenzione che, insieme al percorso Pre-Propedeutico (che sostituirà i primi cicli del vecchio PreAccademico) vadano a completare i corsi di formazione di base già attivi da anni nei centri di riferimento territoriali e nelle varie associazione che hanno dato da sempre utenza al nostro ente.

L’Accademia Musicale Nebroidea ha al proprio interno un equipe didattica dinamica e competente con un personale specializzato nei migliori Conservatorio Italiani con tantissime esperienze artistiche e didattiche nelle migliori orchestra del nostro territorio e non solo.

Oltre alla grande specializzazione sul settore degli strumenti a fiato possiamo vantare delle eccellenze nel settore pianistico e della musica jazz oltre alla professionalità dei nostri docenti di archi e percussioni che hanno formato tantissimi allievi in questi anni.

In particolare per la Musica Jazz possiamo contare sulla collaborazione della M° Anita Vitale, cantante di fama internazionale, che cura il nostro corso di Canto Jazz e Pop e abbiamo organizzato altresì Masterclass e Concerti con il M° Salvatore Bonafede, docente di Pianoforte Jazz al Conservatorio Bellini e noto Jazzista; per quanto riguarda gli Archi siamo stati Partner di GEWA MED per la realizzazione del GEWA YOUNG CONTEST in collaborazione con ARCHI MAGAZINE e CREMONA MUSICA.

Ritornando alle MASTERCLASS non possiamo non citare BORGO IN MUSICA, evento di richiamo internazionale, con il quale PENTAMUSA è partner principale. L’evento rappresenta un un “contenitore di musica viva” con Masterclass, Campus, Laboratori, Concerti ed Eventi Musicali che riempiono di cultura, arte, calore e colore il meraviglioso Borgo di San Marco d’Alunzio in tutto il periodo estivo. In questi anni grandissimi docenti e musicisti hanno collaborato con questo evento: Alan Vizzuti (solista di fama interanzionale), Lito Fontana (solista di fama interanzionale), Marco Pierobon (solista di fama interanzionale)   Luciano De Luca (Eufonium Solista Banda della Polizia di Stato e Buffet-Carmpon Artist), Basilio Sanfilippo (1° Trombone dell’orchestra di S.Cecilia di Roma), J.Y. Fourmeau (sassofonista solista di fama internazionale e Yamaha Artist), Piero Mangano (2° corno dell’Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano), Antonio Felipe Belijar (sassofonista solista di fama internazionale e Selmer Artist solo per citarne alcuni.